"Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione."
-Zig Ziglar-
SERVIZI
L'esigenza di un consulente
web per un privato o un'azienda è divenuto oramai molto sentita per una grossa fetta di clienti. Le nostra politica
mira dunque a sollevare i nostri clienti dall'aggiornare i propri siti web e tutte le loro dipendenze in Internet
(social network, scheda google bussiness ect..) offrendo un servizio continuativo e costante per
esaudire ogni vostra necessità.
Qui sotto si propongono delle schede esemplificative di servizi e prezzi con una spiegazione dettagliata a fine pagina.
Per chi non avesse ancora molta dimestichezza con il web il primo passo è distinguersi. Per questo offriamo il servizio di produzione di loghi personalizzati.
Tutto in un'unica pagina web. E' una soluzione molto utilizzata nell'ambito della promozione, ma alcuni privati la utilizzano come un vero e proprio sito vetrina.
Son passati ormai gli anni nei quali si usava presentersi con materiale fotografico o cartaceo ai vari colloqui, ora tutta la tua esperienza e le tue capacità puoi condensarle nel tuo sito web.
Si tratta di un sito statico composto da 5 pagine generalmente sviluppate attorno a link quali: Home, chi siamo, azienda, prodotti, contatti
E' un sito completo e articolato in 10/15 pagine studiato e ottimizzato per telefoni cellulare, elegante e intuitivo allo stesso tempo.
Un progetto che si avvicina o supera le 50 pagine web, quasi sempre di carattere consultivo, ma con le sue eccezioni.
CREAZIONE LOGHI
La creazione di un logo è il modo migliore per dare risalto al proprio marchio, ma non è un lavoro banale, infatti esso
deve rispondere a dei requisiti molto precisi.
Attributo fondamentale è che il nostro logo sia unico, rappresenta infatti il nostro carattere, la nostra forza e le nostre potenzialità.
Un logo inoltre deve essere funzionale ,quindi studiato ad hoc per ottenere gli obiettivi prefissati in
fase di progettazione.
Ma non basta, deve essere chiaro e leggibile, troppi arzigogolii grafici rischiano di distrarre troppo
l'occhio dell'utente che faticherà in seguito a ricordare l'immagine.
Infine se compatibile con il progetto dovrebbe essere completato con un play-off. Il play-off sono quelle poche parole
di grande efficacia comunicativa che si agganciano al logo, un esempio può essere quello dell'Adidas :
ADIDAS -IMPOSSIBLE IN NOTHING-,
un altro
MC DONALD -I'M LOVING IT- .
Ora che hai creato il tuo logo potrai concentrarti sulle fasi successive di promozione
della tua identità nel web.
LANDING PAGE
La produzione di landing page è un servizio mirato spesso di carattere pubblicitario che si condensa
in un'unica pagina web la quale ha uno scopo ben preciso, trasformare le visite in contatti utili agli scopi di
un'azienda.In gergo tecnico si dice che la landing page è costruita per ottenere un tasso di conversione di un
tot per cento.
Sono simili a delle schede interattive dove risalterà il form di contatto e il numero telefonico,
il vostro logo, un paio di immagini accattivanti e pochi
brevi concetti ben sintetizzati.
Sebbene l'uso più massiccio sia da riscontrarsi nel web-marketing, la landing page è comunque un'ottima introduzione
al web per molti professionisti ma anche per privati o piccole aziende a conduzione familiare.
PORTFOLIO/BOOK
Sono generalmente tre pagine intrecciate, la prima di benvenuto la seconda di contenuto, la terza costituirà la tua
pagina contatti.
E' un'idea di minisito studiata per domini del tipo www.mariorossi.it, dove quindi è centrale il "chi sono". Non a caso
si dedica un'intera pagina di benvenuto al visitatore prima di avviarlo ai contenuti veri e propri. Infatti chi fa una ricerca
nel web attraverso nome e cognome sa già chi sta cercando, ma per altri motivi non può accedere alla totalità dei contenuti.
In questi progetti è prassi collegare ogni pagina ai profili social del proprietario del dominio.
Si rivela una soluzione molto apprezzata da artisti di ogni genere, artigiani o piccole associazioni.
SITO VETRINA
L' interfaccia responsive e materiale imposta dai dettami del Material Design prende forma in progetti
di questo tipo. Con più pagine si possono studiare soluzioni più interessanti, del tipo: menù a tendina, link incrociati,
slider fotografici, video dal nostro canale youtube e molto altro. Si tratta di un sito statico, non interpretato dal
server e quindi molto snello, che si carica velocemente con lo scopo di migliorare decisamente il suo indice di
gradimento ai motori di ricerca.
Completamente responsive il sito si adatterà allo schermo di qualsiasi tipo di dispositivo, il layout
personalizzato e il richiamo all'azione dell'utente, saranno i punti focali attorno al quale sarà progettato il vostro
sito web.
A questo punto la vostra presenza nel web è affermata anche se dietro la quinte c'è ancora molto lavoro da fare.
Ora è il momento per lo sviluppatore di segnalare e favorire l'indicizzazione del dominio ai motori di ricerca. Inoltre
se rappresentate un'azienda o un negozio è il momento di metter mano alla scheda di promozione aziendale offerta da Google
conosciuta col nome di "Google Business", e di associare al nuovo sito internet tutti i social e quei link utili a rendere
il nostro spazio web il più visibile possibile.
Questo tipo di servizio è utilizzato per lo più da piccole/medie imprese per pubblicizzare in modo univoco i propri prodotti
o la propria offerta di servizi o da negozi che non desiderino addentrarsi nel mondo dell'e-commerce.
SITO WEB
La grandezza di un sito web è direttamente proporzionale alla quantità di contenuti da inserire.
Questo tipo di soluzione è dunque necessaria per coloro i quali necessitano di più pagine per decrivere esattamente
le proprie peculiarità. Un esempio di questo tipo di lavoro lo trovate nel sito del
Consorzio dell'asparago di Badoere
che ho prodotto l'anno scorso.
Dalla home-page si diramano una lunga scelta di menù e sottomenù, e ogni pagina affronta un tema specifico riguardante
la coltura dell'asparago, dalla sua storia alle sue proprietà organolettiche.
Un intero sottomenù è dedicato alla descrizione dei vari organi del Consorzio mentre un'intera sezione affronta i vari
abbinamenti dell'ortaggio in cucina con ricette e relative descrizioni.
Lo stile pulito, il layout chiaro e intuitivo lo studio dei colori del logo e la loro
integrazione nel progetto sono stati decisivi per l'ottenimento di un prodotto di qualità.
E' dunque un sito web di carattere consultivo, con pochi aggiornamenti nel corso dell'anno, statico, quindi
molto sicuro e performante per la sua rapida capacità di caricamento.
Soluzioni di questo tipo vengono spesso adottate da medie/grandi associazioni, aziende con grandi
quantità di contenuti o negozi che desiderino concentrare tutte le informazioni utili ai clienti nel proprio
sito internet.
Su questa offerta il programmatore interviene solo nel momento i cui si desiderino aggiungere nuovi articoli o nuove
pagine, la manutenzione in questa tipologia di siti web è praticamente nulla, mentre il livello di sicurezza
rimane decisamente elevato.
SITO LARGE
Questo tipo di progetto è quasi sempre di carattere consultivo/enciclopedeico.
La grossa mole di informazioni che si deve trattare ci porta a costruire un numero sempre maggiore di pagine.
La fase progettuale in questo tipo di lavoro è fondamentale sia per la scelta del tema che caratterizzerà
l'intero impianto sia per ciò che concerne la distribuzione dei contenuti nell'architettura del sito web.
E' il prodotto ideale per chiunque intenda sfruttare al massimo il proprio spazio virtuale integrandolo
periodicamente con nuove informazioni e immagini.
Esempi di siti web di questo tipo possono trovarsi nella pubblica amministrazione, passando dal sito del nostro comune
fino a quelli ministeriali, ma è una soluzione molto interessante per associazioni e aziende che
operino nella gestione di istruzioni o modelli, come può essere la scheda tecnica di un elettrodomestico.
In ambito commerciale si sposa molto bene con tutti i negozi che si occupano della vendita di prodotti unici
e mai identici, come potete facilmente constatare da questo
mio sito.
Etnikò infatti si occupa di importazione di mobilio antico dall'Asia. Ogni pezzo è dunque una produzione unica, mai
uguale ad un'altra, e questo ci condiziona a sviluppare una singola pagina per ogni singolo prodotto.
Il costo degli interventi successivi alla pubblicazione del sito web qualora si desiderasse incrementarne i contenuti o potenziarne la visibilità saranno direttamente concordati con il cliente. La gestione di eventuali social, schede di promozione Google, o altri strumenti volti ad incrementare il traffico sul sito web saranno proposti a seconda delle reali necessità.