6 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE UN SITO STATICO

sei ottimi motivi per scegliere un sito statico rispetto a uno dinamico

Un sito statico è tendenzialmente costruito in HTML e CSS. L' HTML ci permette di creare la struttura della pagina web, mentre il CSS ci consente di stilizzarlo.
Ogni intervento all'interno dello spazio web deve essere gestito manualmente dal programmatore che interviene nel momento in cui siano da introdurre nuovi contenuti. Fino a poco tempo fa questa tipologia di siti web sembrava scomparsa, tuttavia ora è tornata e più forte che mai.
In questo articolo vi inchicherò 6 ottimi motivi per la costruzione di un sito web statico.

1. SICUREZZA

Non ci sono intermediari, il codice è direttamente interpretato dal browser con il quale apriamo la pagina web, non c'è alcuna necessità di coinvolgere un database riducendo a zero i rischi di un attacco attraverso iniezioni di codice che sono le più frequenti e le più dannose. APIs e javascript sono utilizzati solo per maneggiare le funzioni dinamiche del sito statico, eliminando ogni rischio di essere hackerato.

2. AFFIDABILITA'

A chiunque di noi sarà capitato almeno una volta navigando in internet di trovarsi di fronte a un messaggio che recita così: "La connessione al server non può essere stabilita".
Tutto ciò è generato da errori nel database, il sito statico essendo prodotto in HTML può essere facilmente "hostato" pressochè ovunque, inoltre quando si verifica un attacco sul server il sito web statico viene semplicemente reindirizzato al nodo più vicino mentre il sito web dinamico può essere seriamente compromesso e finire in down per ore se non per giorni.

3. VELOCITA'

L' assenza del server come intermediario rende i siti statici molto più veloci e facili da caricare.
Un sito statico è circa 10 volte più veloce a caricare rispetto ad un sito dinamico costruito con un CMS. Un altro fattore che incide nella velocità di caricamento della pagina è che un sito statico è servito dal "nodo" più vicino al browser.
Riferendosi alla ricerca di Kissmetric il 47% delle persone si aspettano che un sito web carichi la pagina in 2 secondi, mentre un enorme 40% non attende più di 3/4 secondi l'apertura della pagina.
Ancora una volta possedere un sito web statico ci aiuta ad ottenere una maggiore quantità di traffico diminuendo sostanzialmente il tasso di abbandoni causato da rallentamenti nel caricamento.

4. HOST E PREZZI

I siti web statici che sono costituiti di soli files HTML richiedono meno spazio e non avvalendosi di un server sono molto più economici di quelli dinamici.
Il costo annuo di un server e la sua stessa capacità di archiviazione di dati verrebbe con questa tipologia di siti interamente abbattuto.

5. SCALABILITA'

Cosa fare ora che il sito è pubblicato nel nostro spazio web? Maneggiare il traffico massiccio in un sito dinamico potrebbe divenire un processo ingombrante in quanto richiede un codice complesso elaborato dal server.
In un sito web statico, composto di files HTML, può essere facilmente scalabile incrementando la sola larghezza di banda.

6. AVANZAMENTI TECNOLOGICI

C'era un tempo in cui i siti web statici erano molto basici e tutti coloro che possedevano un negozio online facevano affidamento su siti dinamici con tutte la complessità gestionali e di amministrazione che ciò comportava.
Oggi con tools quali Magento, è possibile avere un sito statico incentrato sulle vendite. Un carrello della spesa basato interamente in Javascript chiamato Snipcart integra le funzionalità di un e-commerce a un sito statico, eliminando la necessità di costruirne uno dinamico.
Con la dashboard di Snipcart possiamo gestire vendite e inventari dei prodotti e le sua APIs possono integrare servizi di spedizione come software per la gestione dell'inventario.


I siti web statici sono tornati e più forti che mai, anni di studi ormai ci permettono di sfruttare questi strumenti al massimo e ottenere risultati significativi sia da un punto di vista grafico che da un punto di vista funzionale.